La Commissione Paritetica Docenti Studenti, per favorire la risoluzione delle criticità ed un proficuo dialogo tra l’amministrazione e gli studenti, ha predisposto questa pagina di comunicazione.
Ogni studente può inviare una segnalazione o un reclamo, ricordando che possono essere inoltrati anche ai propri rappresentanti. Non vengono accettate comunicazioni anonime o segnalate da indirizzi mail non istituzionali; tuttavia la CPDS, nel rispetto delle leggi vigenti, garantisce la riservatezza dei dati personali e l’anonimato degli studenti in sede di discussione delle comunicazioni.
Eventuali segnalazioni possono essere rivolte in qualsiasi momento ai docenti e agli studenti Tutor o ai rappresentanti degli studenti nei Comitati per la didattica e nella Commissione Paritetica Docenti-Studenti, i quali si atterranno alle regole della stretta riservatezza che disciplinano lo sportello segnalazioni e reclami.
Il nuovo Modulo segnalazione o reclamo è in fase di preparazione e a breve sarà di nuovo online.
- invio della comunicazione
- ricezione della comunicazione e valutazione del contenuto
- valutazione della fondatezza della comunicazione e inoltro della comunicazione ai soggetti e/o agli organi competenti
- risposta allo studente – il prima possibile
- gestione della pratica (adozione di specifiche azioni di miglioramento)
- i tempi di gestione della pratica, compatibilmente con le risorse di personale e altri vincoli organizzativi, saranno in relazione alle caratteristiche di urgenza della comunicazione ed ai soggetti competenti
- le risposte verranno inviate per posta elettronica agli indirizzi istituzionali degli studenti (nome.cognome@student.unisi.it)
- tutte le pratiche saranno periodicamente poste all’odg delle riunioni della CPDS
► Per soggetti e/o organi competenti si intendono principalmente:
- presidente del Corso di Studio
- responsabile Assicurazione della Qualità del Corso di Studio e del Dipartimento
- rappresentanti degli studenti del Corso di Studio
- segreteria didattica o amministrativa del Dipartimento
- direttore del Dipartimento
► Per valutazione della comunicazione si intende una preliminare valutazione della fondatezza e rilevanza delle segnalazioni. Non viene effettuata una valutazione nel dettaglio, ma vengono escluse comunicazioni del tutto prive di riscontri che contengono fatti generici, confusi e/o palesemente diffamatori.