Tirocinio/scavo

Gli studenti che devono effettuare un periodo di tirocinio sono pregati di consultare attentamente, nel sito del Dipartimento di Scienze Storiche e dei Beni Culturali, la voce TIROCINI E ATTIVITÀ SUL CAMPO (e naturalmente quelle correlate). Qui troveranno le informazioni utili. Per ulteriori delucidazioni potranno consultare i docenti di riferimento, ma si raccomanda, prima di consultare i docenti, di informarsi leggendo quanto inserito nel sito.

Per individuare il luogo dove effettuare il tirocinio gli studenti potranno muoversi liberamente oppure chiedere ai docenti di riferimento. In ogni caso si fa presente che:

  1. Lo studente deve concordare preventivamente con il ‘tutor universitario’ prescelto gli obiettivi e le modalità di svolgimento del PROGETTO FORMATIVO, in accordo con il ‘tutor aziendale’.
  2. PRIMA DI INIZIARE IL TIROCINIO lo studente dovrà sottoporre al tutor universitario’ il progetto scritto (in modo chiaro e leggibile) e concordato in un modulo predisposto dal corso di studio. Il ‘docente tutor’ controllerà e firmerà il modello che sarà successivamente posto all’approvazione del COMITATO PER LA DIDATTICA.
  3. Terminati questi passaggi, il ‘tutor aziendale’ riporta, riscrivendolo nel form online previsto per l’attivazione di tutti i tirocini, il progetto approvato.
  4. Lo studente può stampare nella sua area riservata Alma Laurea il classico progetto formativo (che il sistema genera automaticamente dopo la compilazione del form online) già completo delle firme previste (Università, azienda e tirocinante).
  5. Il progetto formativo dovrà essere consegnato al ‘tutor universitario’ per eventuale riscontro e conservazione del documento.
  6. Lo studente potrà a questo punto iniziare il tirocinio, ma non prima. Si raccomanda pertanto di considerare tutti questi passaggi per i tempi di avvio del tirocinio.
  7. Per informazioni circa la procedura online lo studente dovrà rivolgersi al PLACEMENT OFFICE.
  8. Per richiedere il riconoscimento del tirocinio al Comitato per la Didattica, per il tramite dell’Ufficio Studenti e Didattica, si veda quanto indicato nelle LINEE GUIDA DEL DIPARTIMENTO DI SCIENZE STORICHE E DEI BENI CULTURALI PER L’ATTIVITÀ DI TIROCINIO/SCAVO. Si ricorda che lo studente dovrà allegare alla richiesta:
  • Breve relazione del tutor aziendale (su carta intestata dell’ente) sull’attività svolta dallo studente contenente anche indicazione del periodo e delle ore complessive di tirocinio, firmata dallo stesso tutor.
  • Breve relazione dello studente in merito alle attività di tirocinio svolte.

È importante che il riconoscimento di tirocinio venga richiesto dallo studente non appena terminato il tirocinio stesso e comunque in tempi estremamente rapidi.

N.B per gli studenti del settore STORIA DELL’ARTE: gli studenti dovranno consegnare personalmente i documenti al tutor universitario e non inviarli per posta elettronica.

In caso di assenza della professoressa Elisabetta Cioni, essi potranno rivolgersi al prof. Fabio Gabbrielli, come sempre nell’orario di ricevimento.